Azienda Agricola Pasqualone Diego
CATEGORIA: aziende agricole, viniID ANTICONTRAFFAZIONE N.4647
L'azienda Agricola Pasqualone nasce agli inizi del 1900 dal primo avo Filippo e raggiunge il suo apice con la nuova generazione che ha apportato modernità,innovazione e diversificazione dei prodotti.
Ci ispiriamo alla semplice e frugale tradizione contadina: tutte le nostre coltivazioni sono di estrema qualità, di agricoltura integrata e biologica.
Usiamo solo prodotti naturali e freschi senza aggiunta di conservanti, trasformati attraverso impianti di nuova generazione rispettando tutte le norme di igiene e sicurezza alimentare.
Il nostro punto di forza Ú rappresentato dalla passata di pomodoro a pera giàvincitrice di riconoscimenti a livello Nazionale.
OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA
Le olive vengono raccolte dai nostri uliveti da personale altamente esperto e trasportate presso il frantoio entro 6 ore dalla raccolta e molite entro tempi molto brevi. Il frantoio lavora le olive a temperatura sempre inferiore ai 28, al fine di conservarne al meglio le caratteristiche
organolettiche.
Dopo la molitura delle nostre olive, l'olio ottenuto Ú trasportato in azienda dove Ú stoccato e non sottoposto a processo di filtraggio: il nostro olio Ú lasciato decantare in modo naturale.
Considerando le caratteristiche climatiche, le proprietàdel terreno e la varietàdelle olive, nonché il brevissimo lasso di tempo tra raccolta e molitura delle stesse, l'olio non oltrepassa lo 0,2 di acidità. È inoltre ricco di perossidi e risulta essere uno tra i migliori oli extravergine
presenti sul territorio nazionale.
Pomodoro 'a pera'
Le nostre conserve di pomodoro sono realizzate utilizzando il pomodoro 'a pera' coltivato in Abruzzo. Questa varietàdi pomodoro Ú un ecotipo di pomodoro,che Ú storicamente coltivato nelle aree collinari e costiere abruzzesi ed Ú ancora presente in queste zone grazie alla perseveranza di agricoltori sensibili e attenti al valore della biodiversitàe del patrimonio genetico legato al territorio.
Il nome di questo ecotipo deriva dalla classica forma del frutto che ricorda quella di una pera e che può raggiungere anche il peso di 500 g.
La pianta di questo pomodoro raggiunge un'altezza di circa 2.10 m, sostenuta da tutori quali canne o sottili pali legati insieme a formare la classica 'canocchia'.
La produzione in pieno campo inizia in genere nel mese di Giugno, protraendosi poi anche fino a settembre dando frutti molto polposi. Le qualitàorganolettiche sono interessanti per la presenza di acido ossalico, acido citrico e acido malico oltre che di zuccheri come glucosio e fruttosio. Ottima Ú anche la qualitàe quantitàdei composti organici e notevole il contenuto di antiossidanti naturali quali il licopene e altri carotenoidi.
VINI
Rosso:Montepulciano D'Abruzzo. Allevato a tendone su una superficie di un ettaro, su di un terreno misto. L'uva viene
lasciata a macerare 56 giorni e spremuta a torchio, e conservato in contenitori di acciaio inox.
Rosato:Montepulciano D'Abruzzo. Allevato in filare a cordone speronato,sesto di impianto 2801 m su di un terreno particolarmente soleggiato. L'uva raccolta e spremuta subito, e conservata in contenitori di acciaio inox.
Bianco:Trebbiano Toscano. Allevato a tendone su di un terreno misto. L'uva raccolta e spremuta subito,e conservata in contenitori di acciaio inox
CONFETTURE:
d'uva
di pesche
di mele cotogne
di mele cotogne e uva
di albicocche
di ciliegie